1. | € 13,00 | EAN-13: 9788805072606 Daniela Maccario A SCUOLA DI COMPETENZE. Verso un nuovo modello didattico
Edizione: | SEI | Collana: | Scuola e vita | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | Ciò che si impara a scuola non ha sempre rapporto con la vita, ma potrà servire nella vita
Bernard Rey
I docenti, non da oggi, sono chiamati ad insegnare ai loro allievi ad avvalersi di quanto apprendono in modo stabile ed autonomo. L'impiego del concetto di competenza in riferimento alla scuola e all'istruzione evoca questa esigenza, ma suscita anche dubbi circa le possibilità e modalità di traduzione in chiave educativa e didattica. Il volume, che si propone di offrire un contributo alla discussione sul "senso" e sui "modi" dell'insegnare e dell'apprendere a scuola, si sviluppa intorno alla domanda: "Come si può preparare, organizzare, condurre l'insegnamento per aiutare gli studenti ad acquisire competenze?". Nella prima parte si analizzano i processi di appropriazione del sapere e le forme di supporto formativo che, quando presenti, possono far presagire percorsi positivi nella conquista di competenza da parte dei discenti; la seconda parte del libro offre una rassegna di indicazioni e strumenti per la preparazione di compiti e situazioni di apprendimento, per la progettazione di percorsi didattici e per la gestione della valutazione.
Il testo è rivolto agli studiosi in campo pedagogico-didattico e nell'ambito delle scienze dell'educazione, agli studenti dei corsi universitari per la formazione dei docenti, agli insegnanti in servizio e a coloro che si interessano ai problemi della didattica.
Daniela Maccario è docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. Si occupa di temi connessi alla qualità degli interventi didattico-educativi nei contesti scolastici, extrascolastici ed in ambito accademico. Tra i suoi filoni di ricerca rientrano l'analisi di modelli didattici innovativi e lo studio di prototipi didattico-formativi, con particolare riferimento all'approccio per competenze. Per questa collana ha pubblicato Insegnare per competenze (2006). | Aggiungi al Carrello |
|